Cerca
Close this search box.

Cambiare gli infissi di casa? Un ottimo investimento per 5 ragioni

Uno dei lavori più importanti da fare in primavera è la sostituzione degli infissi di casa. Un ottimo investimento per 5 ragioni, secondo gli esperti di Habitissimo

1) Sostituzione infissi e risparmio energetico

La presenza di spifferi e vetri singoli sono una delle  cause principali di dispersione termica di un’abitazione. Si parla di perdite che raggiungono il 25%, sia per il riscaldamento invernale che per la climatizzazione estiva. Si possono fare delle riparazioni e delle sostituzioni, ma la soluzione più efficace è il cambio dell’infisso, si avranno in questo modo prestazioni ottimali in termini di isolamento termico.

2) Detrazioni infissi

La sostituzione degli infissi rientra nel bonus ristrutturazioni per l’anno 2019, e quindi gode di una detrazione IRPEF del 50%. In alternativa, dimostrando di aver migliorato il risparmio energetico,  si può sfruttare l’ecobonus.

3) Spese ammortizzabili per gli infissi

Per l’acquisto degli infissi vale la regola secondo cui spendendo di più si risparmia di più, perché con un buon prodotto si avrà un potere isolante maggiore e si ridurranno maggiormente le spese per riscaldamento e raffrescamento della casa. Si stima che il risparmio raggiunge i 300-500 euro all’anno.

4) Più valore per la tua casa

Una casa bella ma con infissi fatiscenti non ha un grande appeal. Tutti conoscono i problemi connessi alla presenza di infissi che chiudono male o scarsamente isolanti. Il cambio degli infissi è quindi un investimento che aumenterà il valore della propria casa. Oltre a questo bisogna tener conto delle qualità estetiche che  dei nuovi infissi daranno alla casa sia internamente che esternamente

5) Sostituzione infissi è un’attività di edilizia libera

La riparazione, sostituzione ed il rinnovamento di infissi rientra nei lavori di edilizia libera ovvero lavori che non richiedono titoli abilitativi, trattandosi di manutenzione ordinaria. Questo se la sostituzione non comporta la variazione delle partizioni dell’infisso, del colore esterno e della dimensione. Si tratta invece di manutenzione straordinaria quando, oltre alla sostituzione dell’infisso, sono previste modifiche dimensionali ed estetiche significative. In quel caso nei condomìni bisognerà ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale mentre se l’edificio è sotto vincolo della Soprintendenza ai beni architettonici, occorre richiedere un’autorizzazione specifica.

Confronta Strutture

Confronta