Cerca
Close this search box.

ORA SOLARE 2022: QUALCHE CONSIGLIO PER NON DIMENTICARE DI SPOSTARE LE LANCETTE

Quando si spostano le lancette dell’orologio per il cambio dell’ora solare 2022? Il momento è vicino, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 ci sarà il passaggio dall’ora legale a quella solare.

Ora solare 2022: come funziona il cambio dell’ora

Il cambio, specialmente con l’aiuto degli smartphone e altri device elettronici che si aggiorneranno in automatico, non sarà per nulla difficile.

Le lancette dovranno essere portate indietro di un’ora allo scoccare delle 3 di notte (quindi, dalle 3 alle 2).

Quanto tempo dura l’ora solare?

Il prossimo cambio dell’ora durerà per 5 mesi. Le giornate ci sembreranno più corte perché farà buio prima, in compenso, la mattina avremo un’ora in più di luce. 

Il cambio dall’ora solare all’ora legale avverrà l’ultimo weekend di marzo 2023, tra sabato 25 e domenica 26. In quel caso dovremo spostare avanti di un’ora le lancette dei nostri orologi.

La storia del cambio dell’ora in Italia

Il cambio dell’ora è stato introdotto in Italia per la prima volta nel 1916 in seguito a un decreto legislativo, che è rimasto in vigore per i quattro anni successivi.

L’alternanza tra la modalità solare e quella legale si è poi ripetuta in maniera discontinua nel corso della Seconda Guerra Mondiale, per poi essere messa da parte nel 1948.

Nel 1965, il sistema del cambio di orario è divenuto legge. L’alternanza tra prassi solare e legale, sfruttando la scansione annuale della luce naturale, ha un impatto importante sui consumi della popolazione.

Normativa europea sul cambio dell’ora: la situazione in Italia

Il tema relativo al cambio di orario è da tempo al centro di un dibattito tra i Paesi europei. L’obiettivo è quello di lasciare a ciascuno la possibilità di decidere se adottare in modo permanente l’ora solare o legale.

Mentre agli Stati del Nord, in termini di risparmio energetico, converrebbe mantenere l’ora solare, quelli del Centro e del Sud Europa sarebbero favoriti maggiormente da quella legale.

Nonostante il Parlamento Europeo nel 2018 abbia dato un parere favorevole alla libera scelta, fissando il 2021 come anno spartiacque, il quadro della situazione è in realtà rimasto invariato.

Ad oggi l’Italia, a differenza della Francia, ha deciso di lasciare le cose come stanno, ovvero fare il cambio da ora legale a ora solare ogni anno.

3 consigli per non dimenticarsi di spostare le lancette agli orologi in casa

Certo, gli smartphone ormai fanno tutto da soli e fanno il cambio dell’ora in automatico senza bisogno di alcun input umano dall’esterno, ma non funziona così per la maggior parte degli orologi in casa.

A meno che uno non abbia una casa totalmente domotica, spesso accade nelle famiglie italiane di dimenticarsi di spostare le lancette degli orologi in casa durante il cambio dell’ora.

Ecco qualche piccolo trucchetto per evitare di dimenticarsi di cambiare le lancette nel passaggio tra l’ora legale all’ora solare:

  • Mettere un allarme sullo smartphone: la tecnologia ci può venire in soccorso. Si consigli di mettere una sveglia sul proprio smartphone per ricordarsi di fare il cambio delle lancette.
  • Non aspettare l’ultimo minuto: è una buona idea fare il cambio delle lancette anche qualche ora prima del limite stabilito. Questo aiuterà e non ridursi all’ultimo!
  • Chiedere aiuto a tutta la famiglia, conviventi e coinquilini: più cervelli sono meglio di uno. Sarebbe una buona idea chiedere aiuto a tutti coloro che abitano in casa per ricordarsi di cambiare l’ora. Anche in questo caso, l’unione fa la forza!

 

Articolo tratto da “Immobiliare.it”

Confronta Strutture

Confronta