Agenzia ED Immobiliare via Verzellino, 13 rosso – Savona
VENDERE IN SERENITÀ E ACQUISTARE CON SICUREZZA
SAVONA. Passeggiando per i “caruggi” del centro storico, avverti un profumo che stuzzica le narici e ti fa sorridere. È il tardo pomeriggio e nell’aria si diffonde l’inconfondibile aroma della farinata di grano, regina indiscussa dello street food Savonese e gloria antica della cucina popolare. Cit.
La farinata di grano è una specialità tipica a Savona! La sua storia affonda le radici nel passato.
L’origine della farinata, risale all’epoca dell’Antica Roma, quando si preparavano focacce a base di farine miscelate con acqua e cotte su pietra o in forni rudimentali. La versione savonese della farinata si differenzia perché utilizza farina di grano anziché farina di ceci.
Secondo alcune fonti storiche, la farinata di grano potrebbe essersi diffusa a Savona in epoca medievale, quando i fornai e i contadini adattavano le ricette ai cereali che avevano a disposizione. Mentre la farinata di ceci divenne popolare soprattutto a Genova, a Savona si consolidò l’uso della farina di grano, dando origine a questa variante più delicata e meno conosciuta.
Questa tradizione gastronomica è rimasta viva nel savonese, dove la farinata di grano viene cotta nelle tradizionali teglie di rame stagnato e gustata calda, spesso accompagnata da un bicchiere di vino bianco locale o da formaggi e salumi.
Un piatto popolare e conviviale…
Nelle osterie, la farinata si veste a festa, arricchendosi di sapori decisi: salsiccia che regala un tocco di rusticità, rosmarino che sprigiona un profumo inebriante, cipolle che donano una dolcezza pungente. Ogni morso è un’esplosione di gusto, un viaggio sensoriale che riporta indietro nel tempo,
Hai mai assaggiato la farinata di grano? Vieni a Savona…

Analisi mercato del Centro Storico a Savona
A febbraio 2025, il mercato immobiliare del Centro Storico di Savona ha registrato un prezzo medio di vendita di circa 2.310 € al metro quadro, segnando un incremento dell’1,05% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Per quanto riguarda gli affitti, sempre a febbraio 2025, il prezzo medio richiesto è stato di 8,80 € al mese per metro quadro, con un aumento dell’1,50% rispetto a febbraio 2024.
Questi dati indicano una leggera tendenza al rialzo sia nei prezzi di vendita che in quelli di affitto nel Centro Storico di Savona, suggerendo una moderata crescita del mercato immobiliare in questa zona.
