Per chi ha acquistato, ristrutturato o costruito una casa con il mutuo nel 2021, è possibile approfittare di alcune agevolazioni fiscali, in particolare di portare in detrazione le spese sostenute per il mutuo casa. Di seguito proponiamo una guida su come detrarre le spese del mutuo dal 730/2022, indicando una serie di casistiche che si possono verificare.
Come detrarre gli interessi passivi del mutuo
Anche nel 730/2022 è possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo casa sostenuto nel 2021. In particolare si può detrarre il 19 per cento degli interessi passivi sul mutuo, per un massimo di 4 mila euro (per una detrazione massima di 760 euro), per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione dell’abitazione principale. Si possono detrarre inoltre gli interessi passivi sul mutuo per l’acquisto di immobili diversi (per un massimo di 2.065,83 euro), per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (per i mutui contratti nel 1997, per un massimo di 2.582,28 euro), per gli interventi di miglioramento a breve medio e lungo termine in campo agricolo.
Modello 730, come indicare la detrazione degli interessi sul mutuo
La detrazione del 19 per cento degli interessi passivi sul mutuo si indica:
- per i mutui acquisto abitazione principale nel rigo E7;
- Per i mutui acquisto di altri immobili, righi da E8 a E10, codice 8;
- Per i mutui contratti nel 1997 per interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione righi da E8 a E10, codice 9.
Si ricorda che tali spese si intendono relative all’acquisto dell’abitazione principale, ovvero quella in cui “il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente”.
Detrazione del mutuo dal 730 precompilato
Nel 730 precompilato le spese relative al mutuo dovrebbero comparire in automatico nei righi relativi. A partire dallo scorso 23 maggio è possibile verificare che i dati inseriti siano corretti ed eventualmente modificarli.
Altre spese del mutuo detraibili dal 730/2022
Ci sono altre spese del mutuo detraibili dal 730; in particolare gli oneri accessori, le commissioni agli istituti di credito ed eventuali oneri fiscali e aggiuntivi. Si possono detrarre anche le spese notarili, le perizie tecniche, le spese per l’apertura di un conto corrente ad hoc.
Mutuo, quali spese non sono detraibili dal 730
Ci sono invece alcune spese che non si possono detrarre dal 730, quali i costi delle polizze stipulate in concomitanza con l’accensione del mutuo, gli interessi passivi legati ad aperture di credito, cessione dello stipendio, o altri tipi di finanziamento, anche se garantito da un immobile. In caso si accenda un mutuo con sovvenzioni statali, gli interessi passivi su cui calcolare la detrazione sono solo quelli che restano effettivamente a carico del contribuente.
Detrazione interessi passivi del mutuo cointestato
Se il mutuo casa è cointestato, ogni intestatario del mutuo ha diritto a detrarre una quota di interessi passivi. La suddivisione delle quote detraibili è in parti uguali, a prescindere dalla quota di proprietà della casa. Per poter detrarre gli interessi del mutuo, tuttavia, è necessario essere contemporaneamente cointestatari sia del mutuo che della casa. Se ad esempio la casa fosse intestata a uno solo dei cointestatari del mutuo, solo quest’ultimo potrebbe detrarre gli interessi sul mutuo al 100 per cento, anche tra coniugi, sempre restando nel limite del 19 per cento e dei 4 mila euro massimi.
Interessi del mutuo di coniugi separati, come detrarre dal 730
Quanto detto per la detrazione degli interessi passivi di un mutuo cointestato vale anche per due coniugi separati legalmente (se non è ancora intervenuta la sentenza di divorzio), purché siano ancora cointestatari sia della casa che del mutuo. Anche in caso di coniugi divorziati la detrazione spetta ad entrambi, alle condizioni di cui sopra, se nell’immobile risiedono comunque abitualmente i familiari del coniuge che non abita nella casa (es. i figli).
Detrazione del mutuo per coniuge a carico
Se uno dei due coniugi è a carico dell’altro ma è cointestatario sia della casa che del mutuo, sarà l’altro coniuge a poter detrarre gli interessi passivi del mutuo al 100 per cento.
Detrazione del mutuo, abitazione principale entro un anno
Per poter detrarre gli interessi del mutuo di una casa appena acquistata occorre che questa sia adibita ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto (che deve essere avvenuto nell’anno precedente alla stipula del mutuo).
Articolo tratto da “idealista.it”